MAURIZIO BESTETTI & “BLUES POWER”

Posted by on Dic 23, 2014 in Uncategorized

MAURIZIO BESTETTI & “BLUES POWER” – The walkin’ man (2013)

BestettiE’ dal 1998, anno di pubblicazione del precedente disco “Best & Blues Power” (Saar), che si attendeva il ritorno su disco del cantante e chitarrista Maurizio Bestetti. Ed è con questa nuova uscita, “The walkin’ man”, che l’artista ci riporta alle calde e sapienti atmosfere degli anni settanta e ottanta, anni in cui fu protagonista della scena blues milanese, anche a fianco di Cooper Terry.
L’approccio stilistico, unito ad una gagliarda estetica di suono, potrebbe probabilmente fare l’occhiolino alle tipiche sonorità dell’organ trio di Jimmy Smith o di Jack McDuff, ma la proposta di Bestetti è molto più blues-oriented, è votata ad un blues elettrico che guarda alla tradizione e che si concede anche eleganti varianti alle classiche dodici misure.
E’ con questo spirito che scorre il raffinato “The walkin’ man”, dove accanto agli immancabili classici e standard, trovano spazio anche quattro ottimi brani originali a firma dello stesso Bestetti, su tutte, la traccia d’apertura.
La formazione, oltre a Maurzio Bestetti impegnato alla chitarre e voce, vede Michael Losch al piano e organo hammond e Enrico Tommasini alla batteria, due musicisti chiaramente provenienti dalla “jazz area” che hanno saputo perfettamente allinearsi alle intenzioni musicali del leader.
Per tutta la sua durata, “The walkin’ man” è un disco raffinato e di buon gusto, che sa farsi molto apprezzare e così anche riascoltare.
Il disco è stato registrato al Cat Sound Studio di Badia Polesine (RO). Le foto di copertina e del booklet interno, sono della bravissima Cristina Arrigoni.

www.myspace.com/mauriziobestetti 

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *