JOE VALERIANO & JOE COLOMBO

Posted by on Dic 24, 2014 in Dischi, Uncategorized

JOE VALERIANO & JOE COLOMBO – Acoustic session (2012)

Valeriano-ColomboJoe Colombo e Joe Valeriano sono bluesmen che non hanno bisogno di molte presentazioni per gli appassionati del genere. Ed è con orgoglio che Joe Valeriano, una delle figure più note del panorama blues nazionale, nel quale opera da ormai più di trent’anni, ci presenta il suo decimo disco, fiero ed onorato per aver raggiunto questo traguardo producendo “Acoustic session”, secondo lavoro con Joe Colombo, chitarrista slide riconosciuto a livello internazionale, autentico funambolo dello strumento ed un improvvisatore di rara capacità.
Il nuovo album è stato registrato presso gli Starway Studios di Lugano, immersi nella magica cornice della natura svizzera ed è appunto il secondo album firmato dal duo Joe Valeriano & Joe Colombo. Arriva a distanza di due anni dal precedente, nominato “miglior album dell’anno” da Alcide Bernasconi, storico speaker e giornalista musicale della radio svizzera Rete uno. Il disco, composto da nove tracce, alterna rivisitazioni dei classici del blues (da Muddy Waters a Jimmy Reed), vero marchio di fabbrica del duo, ad interpretazioni personali di note songs, pietre miliari della cultura musicale anglo-americana (da Dear Mr. Fantasy dei Traffic a Down in the Hole di Tom Waits, passando per Cortez the Killer di Neil Young e Wild Horses dei Rolling Stones). Joe Valeriano (voce, chitarra ritmica e basso) accompagna ed enfatizza le parti soliste, con o senza slide, di Joe Colombo (chitarra resofonica, acustica ed elettrica).
Il cd, interamente autoprodotto, è accompagnato dalle suggestive immagini di Cristina Arrigoni, talentuosa fotografa del Blues. La registrazione e missaggio sono a cura di Stefano Scenini.

www.joevaleriano.it
www.joecolombomusic.com